Micro innalzatore di tensione a singola risonanza

Usare questa sezione per discutere esclusivamente di altri tipi di generatori di alta tensione NON indicati nelle sezioni quà sopra.
iw3rim
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/07/2015, 10:46

Micro innalzatore di tensione a singola risonanza

Messaggioda iw3rim » 27/07/2015, 18:40

Salve non riesco a postare un nuovo argomento nella sezione SSTC - Solid State Tesla Coil.

Qualcuno di voi ha costruito il minitesla con un 2N2222?
https://www.youtube.com/watch?v=PyMK_UGlGIw
https://www.youtube.com/watch?t=18&v=1a-iS-AhKsQ
https://www.youtube.com/watch?v=iMoDAspGPPc
schema:
Immagine

Ciao
Mauro
altatensioneforum
Amministratore
Messaggi: 34
Iscritto il: 02/07/2015, 20:41

Re: Micro innalzatore di tensione a singola risonanza

Messaggioda altatensioneforum » 27/07/2015, 23:34

La sezione SSTC e' riservata ai soci coilers (sono coloro che hanno realizzato e pubblicato almeno una bobina di Tesla!)

In questo caso il circuito NON e' considerabile una bobina di Tesla perche' lavora a singola risonanza (autorisonanza del secondario con primario aperiodico) quindi sposto il messaggio negli apparati generici ad alta tensione
iw3rim
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/07/2015, 10:46

Re: Micro innalzatore di tensione a singola risonanza

Messaggioda iw3rim » 28/07/2015, 12:57

non avevo letto bene il regolamento, mi spiace
teslacoil
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/07/2015, 11:16

Re: Micro innalzatore di tensione a singola risonanza

Messaggioda teslacoil » 29/07/2015, 17:12

NON credo che altri del gruppo abbiano mai realizzato questo apparato, tuttavia in molti hanno realizzato la sua versione a valvole (usando solitamente le PL504 0 509)
sia cosi' com'e' (per fare scariche elettriche in aria libera o come accendino) sia modulandolo in ampiezza per mezzo di una modulazione di griglia 2 (per realizzare un altoparlante al plasma: viste le dimensioni esigue si tratta di un tweeter).


Ad ogni modo, il circuito proposto e' poco piu' di un giocattolo, sostanzialmente e' un oscillatore RF autorisonante la cui potenza d' uscita e' inferiore ad un watt,
neppure e' considerabile come bobina di Tesla perche' manca l' accordo del primario.
Pac85hv
Messaggi: 23
Iscritto il: 05/08/2015, 22:10

Re: Micro innalzatore di tensione a singola risonanza

Messaggioda Pac85hv » 06/08/2015, 20:58

Io questo circuito(slayer exciter)l'ho usato per misurare la frequenza di risonanza della mia bobina.
teslacoil
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/07/2015, 11:16

Re: Micro innalzatore di tensione a singola risonanza

Messaggioda teslacoil » 06/08/2015, 22:01

Io questo circuito(slayer exciter)l'ho usato per misurare la frequenza di risonanza della mia bobina.



Ecco, quest' idea trasforma subito il circuito in qualcosa di interessante e realmente utile!
In effetti il circuito e' in grado di centrare subito la risonanza senza doverla neppure centrare, e questo puo' essere veramente utile e comodo in certi casi
(peccato NON possa misurare pure il quarto d' onda!)

Ottima idea!!!

Torna a “Altri tipi di generatori di alta tensione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite